Attività

Castel Sismondo Rimini

ricostruzione-castel-sismondo

Il Castel Sismondo di Rimini prende il suo nome dal suo costruttore Sigismondo Pandolfo Malatesta, che inziò ad edificarlo il 20 marzo del 1437. Sigismondo Malatesta, ideatore e costruttore del complesso, concepì quest’edificio con una duplice funzione, sia come palazzo, sia come fortezza, in modo da dare un luogo di ritrovo alla sua corte e per manifestare il suo potere ai suoi concittadini.

Oggi il complesso del palazzo, completamente restaurato, è articolato in 4 aree:

  1. il Palazzo Isotta
  2. il corpo centrale 
  3. il cortile grande
  4. il Mastio.
La piazza su cui si affaccia il complesso è Piazza Malatesta, che nel 2021 è diventata la Piazza dei sogni del bellissimo Museo di Fellini, un’altra chicca di questa città.

Come arrivare

Castel Sismondo si trova in pieno centro storico, a Piazza Malatesta. 

Per raggiungerlo dalla stazione proseguire su viale Dante fino alla centrale Piazza Tre Martiri, poi a destra proseguendo lungo il Corso D’Augusto fino a piazza Cavour. Superato il Teatro ci si ritrova in Piazza Malatesta, che prende il nome dalla casata dei signori di Rimini.

Visitando il sito https://www.romagna.net/rimini/monumenti/castel-sismondo/ potrai trovare informazioni importanti sugli orari di apertura di Castel Sismondo e scoprire quali mostre ed eventi Castel Sismondo offre al momento della tua visita.

Scopri le soluzioni più vicine a questa attrazione: