Attività

Il Ponte di Tiberio

Offerte Hotel Rimini - Ponte di Tiberio

Il Ponte di Tiberio a Rimini: tra storia e leggenda

Il ponte di Augusto e Tiberio a Rimini, chiamato più comunemente Ponte di Tiberio è un monumento che risale all’epoca dell’antica Roma. Abbiamo scelto di inserire la foto del Ponte di Tiberio a Rimini anche nella homepage di questo sito per la sua forte carica simbolica e per la grande importanza che ha per la città romagnola.

Il monumento, infatti, è oggi presente nello stemma della città e rappresenta anche il primo tratto della via Emilia.

Il nome attribuitogli deriva da colui che ne ordinò la costruzione nel 14 d.C., ovvero l’imperatore Augusto. La costruzione venne terminata nel 21 d.C., sotto il governo di Tiberio. 

Il ponte di Tiberio è costituito da pietra d’Istria, così come l’arco. L’intera struttura è infatti imposta da cinque arcate a tutto sesto con delle edicole cieche tra le imposte degli archi. La grandezza di questi ultimi cresce man mano che ci si sposta verso il centro, dove si può appunto trovare l’arco più grande.

Sono molto noti gli eventi presso il Ponte di Tiberio.

Come arrivare al Ponte di Tiberio a Rimini

Il Ponte di Tiberio é situato a nord del centro storico principale e congiunge le due zone storiche di Rimini.

Facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

  • In auto: uscita Autostrada A14 casello Rimini Sud, proseguire per il centro storico per circa 3 km. Il Ponte di Tiberio si trova vicino a Piazza Cavour.
  • In treno: stazione FS Rimini, poi bus o procedere a piedi verso il centro storico. Il ponte si trova a pochi passi da Piazza Cavour e vicino al Borgo San Giuliano.
  • In bus: dalla stazione FS Rimini n. 8-9 fermata “Matteotti” poi a piedi.

Eccogli hotel più vicini al famosissimo Ponte: