Attività

L’Arco d’Augusto di Rimini

arco-di-augusto

L'Arco d'Augusto di Rimini: il più antico arco romano

L’Arco d’Augusto di Rimini, costruito nel 28 a.C. e dedicato all’omonimo imperatore segnava la fine della via Flaminia, ovvero la via che collegava la città di Rimini sino alla capitale.

Ad oggi tale arco è il più antico degli archi romani giunti ai giorni nostri. L’ Arco è raggiungibile in vari modi: in auto, a piedi o persino in bicicletta attraverso i diversi percorsi ciclabili.

Questo Arco funge ancora la funzione di “porta della città”, ed è caratterizzato da un significato sacrale conferitogli dalle diverse divinità rappresentate sulla sua struttura; nello specifico Giove e Apollo nel lato esterno, Nettuno e Roma verso la città.
Assieme al Ponte di Tiberio, è uno dei simboli romani più antichi di Rimini.

L’iscrizione sull’attico dell’Arco recita la seguente dichiarazione: “Il Senato e il Popolo Romano dedicano questo monumento all’Imperatore Cesare Ottaviano, figlio del divo Giulio Cesare, sette volte imperatore, sette volte console e designato per l’ottavo consolato in occasione del restauro della via Flaminia e delle altre più frequentate via d’Italia, da lui stabilito e ordinato”.

Oggi il l’Arco di Augusto é la sede del Patronato Caf delle Acli Provinciale di Rimini. Puoi trovare maggiori informazioni sugli orari di apertura al pubblico del patronato e su come raggiungerlo al sito: www.cafaclirimini.it

Come arrivare

Puoi raggiungere l’Arco d’Augusto dal mare, in auto, percorrendo via Tripoli e poi via XX Settembre. Lo puoi raggiungere anche a piedi o in bicicletta percorrendo le piste ciclabili che da piazza Kennedy si snodano nel verde del parco Cervi fino all’Arco.

Scopri gli alberghi più vicini a questa attrazione:

Hotel Giulio Cesare