Attività

Museo Fellini Rimini

A Rimini il Museo Fellini é un luogo vivo per "spettautori"

Il Museo Fellini a Rimini è in testa alla lista dei sette ’migliori nuovi musei nel mondo’, unico per l’Italia. La classifica è stata redatta dai giornalisti di tutte sette le edizioni mondiali di Conde Nast Traveller, che hanno indicato le migliori nuove aperture dell’anno fra ristoranti, hotel, musei, cultura, destinazioni capaci di reinventarsi. È appropriato, quindi, che l’omonimo museo del regista a Rimini  sia di per sé una sorta di paesaggio onirico.

Il Fellini Museum non intende interpretare il cinema del regista riminese come opera in sé conclusa, come sacrario o omaggio alla memoria, ma esaltare l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, che a Rimini ha avuto i natali nel 1920, e riunisce in un unicum concettale e spaziale più luoghi del cuore cittadino, dando vita a un percorso composito di narrazioni partecipate che rendono il visitatore protagonista di una esperienza immersiva, in un ‘dialogo’ senza soluzione di continuità tra spazi interni ed esterni in cui la creatività e l’immaginazione possano contaminare positivamente Rimini e il suo cammino nel presente e nel futuro, come chiave di accesso al mondo del «tutto si immagina».

In macchina:
L’accesso alla città può avvenire dalle strade statali S.S. 16 Adriatica , la S.S. 9 Emilia, S.S./ S.P. 258 Marecchiese Rimini – Arezzo e dall’autostrada A14 prendendo l’uscita sud. Tutte le opzioni permettono di raggiungere in pochi chilometri il centro storico e fruire poi dei parcheggi che lo servono:
1) Italo Flori
2) Ponte di Tiberio
3) Largo Gramsci (esclusi mercoledì e sabato mattina)
4) Area Sartini (escluso venerdì mattina)
5) Parcheggio Scarpetti

In treno:
La città è servita dalle linee ferroviarie Bologna – Rimini, Ancona – Rimini, Ferrara – Rimini.
Dalla stazione, situata su piazzale Cesare Battisti, proseguire su viale Dante fino alla centrale Piazza Tre Martiri, quindi a destra prendendo Corso d’Augusto fino a Raggiungere Piazza Cavour.

In aereo:
La città è servita dall’Aeroporto Internazionale Federico Fellini. Dal terminal è possibile prendere il Bus n. 9 fino alla fermata “Arco d’Augusto” e continuare lungo Corso d’Augusto fino a piazza Cavour

Scopri le soluzioni più vicine a questa attrazione:

Hotel Erbavoglio